mag
01
Come cucinare la bistecca al meglio
POSTED BY Staff IN Cucina
No CommentsImparare a cucinare una bistecca al meglio non è così difficile se vengono osservati alcuni semplici consigli. Andiamo a scoprire quali sono, in modo da fare una bella figura quando avremo degli ospiti a cena.
Innanzitutto adoperare una padella in metallo oppure eventualmente in ghisa. Subito dopo procedere a scaldare la padella fino a raggiungere una temperatura intorno ai 130/140 gradi centigradi.
A questo punto occorre mettere la bistecca, spalmata con olio da entrambi i lati, nella padella, prestando attenzione a non riempirla eccessivamente. Il motivo è evidente: la temperatura potrebbe scendere sotto i 100 gradi Centigradi e quindi mancare lo spazio necessario affinché l’acqua evapori.
Il passo successivo è controllare che la superficie della bistecca rimanga sempre ben asciutta.
Ricordarsi di non mettere l’olio direttamente sulla padella, in quanto potrebbe bruciarsi prima di mettere la carne. Mai usare burro o olio extra-vergine d’oliva, poiché si tratta di particolari grassi che per loro composizione non riescono a mantenere le elevate temperature.
Ecco perché è da preferire l’utilizzo dell’olio d’oliva oppure di oli vegetali, come ad esempio quelli di arachidi. L’olio extra vergine d’oliva eventualmente potrà essere aggiunto a crudo dopo che la bistecca sarà stata servita sul piatto.
Tornando alla nostra bistecca in padella, è consigliato aggiungere sale e pepe da entrambi i lati, verificando sempre che la temperatura si mantenga superiore ai 130 gradi centigradi. Mai abbassare la temperatura al minimo e nemmeno provare a punzecchiare la bistecca con una forchetta, in quanto tutti i succhi della carne andrebbero persi.
Una volta cotta, non rimane che adagiare la bistecca su un piatto ed eventualmente ricoprirla con un foglio di alluminio. Basta attendere non più di un paio di minuti e la bistecca sarà pronta per essere servita a tavola: preparatevi a ricevere i complimenti da parte dei vostri ospiti!