moaonline

Notizie utili e straordinarie

moaonline

Notizie utili e straordinarie

mag

15

Telefonia VoIP: cos’è?

POSTED BY Staff IN PC e Internet

No Comments

voip_service-providerI telefoni VoIP rappresentano degli apparecchi che negli ultimi anni si sono diffusi moltissimo per soddisfare a pieno una serie di necessità proprie dei consumatori. Ma cosa sono davvero ed a cosa servono? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!

VoIP, sigla indicante Voice Over Internet Protocol (in italiano “voce tramite protocollo di comunicazione internet”), indica una tecnologia innovativa pensata per trasformare il segnale analogico della voce in un vero e proprio flusso di informazioni digitali, in grado di viaggiare nella rete internet con protocollo IP.

Tale protocollo riesce a suddividere il segnale in parti che, dopo essere corse sulla rete dati, vengono riunite formando un segnale analogico per l’ascoltatore perfettamente comprensibile. La telefonia VoIP, come accennato, si sviluppa per intero nella rete internet ed garantisce un netto risparmio in termini economici.

Lascia un Commento

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>