mag
01
Perdere peso velocemente e naturalmente
POSTED BY Staff IN Salute e benessere
No CommentsPerdere peso velocemente e naturalmente non è semplice, soprattutto per quelle persone che hanno messo su qualche chilo di troppo. In ogni caso, osservando dei semplici consigli è possibile dimagrire rapidamente ed anche in modo naturale.
Il primo punto da osservare è il numero e la quantità di calorie che quotidianamente vengono assunte ed in quanto tempo vengono “bruciate” dal proprio organismo.
Un valido sistema al riguardo è controllare periodicamente il proprio peso. Se si mantiene pressoché costante, le calorie assunte e quelle consumate sono identiche. Viceversa, se il peso corporeo aumenta, significa che le calorie immesse nell’organismo sono superiori a quelle che vengono bruciate.
Una volta compreso l’equilibrio tra calorie e metabolismo, per dimagrire occorre seguire delle regole davvero molto semplici.
Per quanto riguarda i consigli alimentari, per perdere peso è necessario ridurre soprattutto gli amidi, gli zuccheri ed i grassi, e nel contempo aumentare invece le porzioni di frutta e verdura.
Essenziale risulta contrastare la ritenzione idrica, bevendo molta acqua naturale nel corso della giornata. Sarebbe opportuno bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, quantità che va aumentata durante i periodi estivi.
Eliminare inoltre completamente i dolci, gli alcolici ed i cibi fritti.
Importante è anche abbandonare la cattiva abitudine di fare soltanto 2 o 3 pasti abbondanti al giorno e preferire 5 o 6 piccoli pasti nel corso della giornata. In questo modo il proprio metabolismo ne trarrà giovamento.
A tutti questi consigli da osservare a tavola è fondamentale anche associare un giusto movimento fisico, come ad esempio una camminata, preferibilmente a passo veloce, di almeno una mezz’ora tutti i giorni.
Per dimagrire e perdere peso in modo veloce e naturale assume anche la sua importanza l’aspetto psicologico. Ecco perché diviene importante stabilire degli obiettivi da raggiungere, purché siano effettivamente realistici.